Firma elettronica avanzata (FEA)
La Firma Elettronica Avanzata è una tecnologia innovativa che permette ai clienti e ai loro delegati di firmare la documentazione intercorrente con la Banca in formato elettronico tramite tablet, eliminando così l’uso della carta. La soluzione è orientata alla sicurezza delle informazioni trattate, ne garantisce l’integrità, la leggibilità dei dati e l’inalterabilità, impedendo ogni possibile accesso abusivo ai dati stessi.
L’utilizzo di documenti informatici, in sostituzione di quelli cartacei, avviene mediante la tecnologia che permette agli utenti del servizio di consultare i documenti riguardanti le operazioni disposte allo sportello su un apposito schermo (tablet) e sottoscriverli a conferma delle operazioni disposte, in modo semplice e simile all’apposizione di una firma autografa tradizionale. Questo particolare tipo di firma elettronica avanzata (“firma grafometrica”) permette il rilevamento dinamico dei dati calligrafici della firma, idonei a rilevare le caratteristiche di seguito indicate, oltre al segno grafico, che costituiscono i “dati biometrici” relativi alla firma del sottoscrittore.
I documenti informatici validamente sottoscritti mediante la soluzione FEA producono gli effetti previsti dalla legislazione vigente.
Caratteristiche della soluzione di firma elettronica avanzata
Elenco degli OICR che hanno acconsentito all'utilizzo della firma elettronica avanzata (FEA)